giovedì 16 aprile 2015

*Sa Panada Sarda(di carne)*

Hola tesori :)
Quest'oggi vi mostro una ricetta della mia terra:Sa Panada :)
Esistono varie ricette e altrettante combinazioni per il ripieno,ma io vi propongo quelle che abbiamo fatto noi,in versione mini per il pranzo di pasquetta,con un ripieno molto facile,ossia carne di maiale e patate.

Ingredienti(per 6 persone):
700 gr semola di grano duro(o farina 00);
un cucchiaio di strutto (oppure olio d'oliva);
500 gr Carne di maiale tagliata a tocchetti;
Olio d'oliva;
tre pomodori secchi;
patate tagliate a cubetti;
2 spicchi d'aglio;
prezzemolo;
acqua tiepida;
sale;
pepe.

Procedimento:
Iniziamo impastando la semola o la farina 00 con dell'acqua tiepida e lo strutto (o l'olio d'oliva).
Lavoriamo bene l'impasto in un posto asciutto.
Prendiamo sei pezzi di pasta di media grandezza,6 un pò più piccoli e stendiamoli con un mattarello realizzando delle foglie sottili.
Imburriamo 6 cassaruole piccole rotonde,mettiamo un pò di farina all'interno (per non far attaccare l'impasto);tagliamo la pasta a forma di cerchio e mettiamo nelle cassaruole.

Nel frattempo,in un recipiente,mettiamo i pezzi di carne di maiale,le patate a tocchetti,i pomodori secchi tagliati a pezzetti,l'olio,il sale,il prezzemolo,l'aglio,il pepe e mescoliamo.

Versiamo un pò di ripieno nelle cassaruole e copriamo con gli altri sei cerchi di pasta più piccoli,facendo una breve pressione e poi arrotolate i bordi a cordoncino.

Mettiamo in forno preriscaldato a 180/200° e cuociamo per 30 minuti:)

Et voilà :)
Ottimi caldi ma anche freddi :)


I miei parenti li hanno accompagnati con del vino,della birra..ma io,sapendo che c'erano i miei cuginetti,ho portato alcuni prodotti dell'azienda Sant'Anna che mi erano arrivati alcuni giorni prima.


 Una confezione da 4 bicchieri di SanFruit alla pesca;


 Una confezione da 4 bicchieri di Santhé alla pesca;


 Una confezione da 4 bicchieri di Sanfruit alla pera;


 Una confezione da 4 bicchieri di SanThé Verde;


 Una confezione da 4 bicchieri di SanFruit all'albicocca;


 Una confezione da 4 bicchieri di SanThé Deteinato alla pesca;


Una confezione da 4 bicchieri di Santhé al limone;


Una bottiglia da 1 lt di Acqua Sant'Anna bio bottle;


Una confezione da 4 bicchieri di SanThé Deteinato al limone;


Ed una confezione da 6 bottigliette di Sant'Anna La Baby.
Adoro il packaging,molto utili,anche per i bambini per l'asilo o la scuola :)


Appena i miei cuginetti hanno visto tutte queste meraviglie,hanno fatto i salti di gioia :)

Sperando che anche le vostre feste siano state belle quante le mie e sperando che la mia ricetta per la panada vi sia piaciuta,vi mando un grosso bacio e alla prossima ricetta :)

0 commenti:

Posta un commento

 

*In the kitchen with Rose & Ronnie* Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang