sabato 28 settembre 2013

*Filetti di melanzane sott'olio fatti in casa*

Salve bellezze:)
Avete mai avuto una grande quantità di verdura,senza saper cosa farci?Bè,a noi questa settimana è successo con le melanzane e abbiamo provato per la prima volta a far i filetti di melanzane sott'olio,come quelli che si comprano già pronti nei supermercati,ma senza tutti qui prodotti chimici e senza conservanti.Vi assicuriamo che sono usciti benissimo:)Anche se mi chiedo,perchè quelli nei barattoli dei supermercati son chiari,mentre questi no?mah >.<





















Ingredienti:
melanzane a volontà
aceto di vino bianco
origano
peperoncino
olio d'oliva in abbondanza(noi abbiamo usato olio di semi di soia)
sale.
Procedimento:
Togliete tutta la buccia dalle melanzane.Poi tagliate a fettine di circa 1 cm ed infine a striscioline.Adagiate le melanzane in uno scolapasta cospargendole di sale (così perderanno il loro liquido),chiudete con un piatto e lasciar asciugare per almeno 12 ore.
Passato il tempo di pressatura,mettete sul fuoco una pentola con 750 ml di aceto e un litro e mezzo d'acqua,portate a bollore e buttateci le melanzane.Quando l'acqua ritornerà a bollire,scolatele nello scolapasta e richiudere con un piatto per almeno 2 ore.
Sterilizzate i vasetti:insaponateli e lavateli bene,poi fateli asciugare nel forno a 100° per almeno 10/15 minuti.Lavate i coperchi e asciugateli bene.In una ciotola,trasferire le melanzane ben strizzate e condire con l'olio,origano e peperoncino.Quando i vasetti si saranno raffreddati,trasferirci i filetti di melanzane,ricoprirli con l'olio,pressandoli bene per evitare bolle d'aria.Chiudete con forza i vasetti e lasciare al buio e al fresco.Possono durare fino a due anni...
Provatele,non ve ne pentirete:)

Come sempre vi mando un grosso bacio e al prossimo post :*

2 commenti:

  1. ..ma che buone..anch'io le faccio spesso d'estate visto che ogni anno il mio orto mi regala tantissime melanzane.. e devo dire che sono una vera delizia appetitose e anche molto gustose e puoi vuoi mettere quelle che facciamo in casa con quelle compre???!!! tutta un'altra storia!!!

    RispondiElimina

 

*In the kitchen with Rose & Ronnie* Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang