Hola tesori :)
Oggi vi propongo degli antipasti per un pranzo speciale,come quello per la festa del papà,il tutto a base di formaggio..per dei papà golosi di quest'ultimo :)
Per questo giorno utilizzerò i formaggi che mi son stati inviati da Dispensa di Sapori Agriform :)
La prima ricetta è una torta rustica semplicissima ed è l'unica ''cotta''.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia;
4 pomodori tagliati a cubetti;
3 fettine salame tagliate a pezzetti;
1 pizzico di sale;
basilico;
un goccio di olio EVO.
PROCEDIMENTO:
apriamo il rotolo di pasta sfoglia e lo stendiamo su una teglia..versiamo tutti i condimenti e inforniamo 180 ° per 15/20 minuti
Vi piace? Le scaglie sempre fragranti rendono il tutto più saporito :)
Il modo più attuale di gustare Grana Padano. Tutta la bontà di Grana Padano in una pratica e igienica grattugia girevole. Con un semplice gesto si ottengono fresche scaglie di formaggio per insaporire ogni piatto.
Ora un antipasto leggero,fatto solo con Formaggio del Piave D.O.P tagliato a cubetti,con un filo d'olio EVO,qualche foglia di prezzemolo,qualche foglia di basilico,uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale.Impiattato al centro con delle fettine di salamino sardo tutt'intorno :)
Il formaggio del Piave D.O.P è il più famoso dei formaggi tipici bellunesi. Nato dall'esperienza dei mastri casari locali, è ancora oggi prodotto nel rispetto delle metodologie tradizionali. Ha sapore, dolce ed intenso, che s’intensifica con l’avanzare della stagionatura.
Un altro semplice antipasto o un contorno,è questo:un semplice pomodoro tagliato a fette e impiattato alternando una fetta di pomodoro e una fettina di Grana Padano D.O.P Oro del tempo.una spruzzata di basilico,un pizzico di sale e un goccino di olio EVO.
Stravecchio Oro del Tempo rappresenta il vertice della qualità del Grana Padano. Stagionato oltre 20 mesi, è un formaggio dal sapore straordinariamente ricco, intenso e fragrante. Ogni forma di Stravecchio Oro del Tempo è un pezzo unico e deve rispondere a elevati standard qualitativi verificati dagli esperti. Il carattere forte, ricco di profumi e aromi lo rende un formaggio eccezionale, dedicato a veri intenditori e gourmet.
Ed ora un primo piatto,una bella carbonara classica:
gnocchetti;
1 noce di burro;
guanciale a cubetti;
2 uova intere;
pepe nero q.b
Gira & Gratta è pensato per arricchire ogni piatto con un semplice gesto, perfetto per dare il tocco finale a un primo piatto, per insaporire un carpaccio di carne e per creare verdure e sformati al gratin. Pratico da usare mentre si cucina, perfetto per la pausa pranzo fuori casa o le gite fuori porta.
Procedimento:
Facciamo sciogliere un pò di burro in una padella e facciamo cuocere il guanciale a cubetti.
In un recipiente sbattiamo le uova con un pizzico di sale ed una grattata di pepe.
Facciamo cuocere i nostri gnocchetti,scoliamoli e versiamo nel recipiente.
Uniamo anche il guanciale e mescoliamo per bene.
Impiattiamo e versiamo un pò di Grana Padano grattugiato dal nostro Gira & Gratta Grana Padano Agriform.
A nostro padre son piaciuti tantissimo questi piatti a base di formaggio :)
Andate a visitare il sito Spaccio Formaggi Agriform e scoprite tutti i loro prodotti :)
Li trovate anche su facebook
Li trovate anche su facebook
Come sempre vi mando un grosso bacio e alla prossima ricetta :*
0 commenti:
Posta un commento